venerdì 7 dicembre 2012

Ora ci vuole calma, le critiche sono inopportune


Cari a tutti e tutte,

spero di sbagliarmi ma sto leggendo numerose critiche alle primarie, numeri che non vengono indicati, appellativi di ogni genere, se tutto questo e' una bufala oppure un eccesso della stamapa ditemelo.

Facciamo uno sforzo insieme e cerchiano di comprendere il contesto in cui si sono svolte le parlamentarie. Oltre ad essere un passo nel percorso del M5S, per tutti, cittadini votanti, candidati ed organizzatori si trattava della prima esperienza.

Un sistema che ha dei rischi informatici, pirati ed altro, che sono sempre presenti in sistemi in cui vengono archiviati, conservati ed elaborati grandi numeri di accessi, contemporanei e sparsi sul territorio.

Una piattaforma che come sapete anche voi ha subito degli attacchi, ci sono state delle imperfezioni ma risolte velocemente. Sono tutte cose che già sapete ma provate ad immaginare se il numero dei partecipanti fosse stato 500mila 1milione di cittadini.

Quale garanzia per l' integrità del sistema? E se poi, causa la non esperienza si bloccava tutto? Provate ad immaginare come ci sguazzavano i giornalisti, la tv, i media, con messaggi tipo: le primarie dei pagliacci, le primarie dei bambini etc etc.

Non c'è stato il tempo di fare dei test, mesi e mesi di lavoro.

L'invito che voglio farvi e' quello di mettere da parte, ora, ogni tipo di critica, non possiamo dare continuamente motivo ai giornali di trovare sponde per attaccare, dobbiamo dare loro una sola possibilità, interessarsi del M5S per i suoi contenuti e non altro.

Non criticare ora non significa essere remissivi ma dare a tutti un po' di tranquillità per affrontare i prossimi giorni, quindi tutte le critiche le raccogliamo e sono certo che saranno utilissime per iniziare a lavorare per migliorare. L'obiettivo sarà nuovamente la democrazia elettronica ma facciamo in silenzio, senza urlare, perchè questo non ci aiuta.

Sono più che convinto che quanto prima ci diranno tutti i dati, quale sistema, dove sono i server, in Italia o all'estero, come e chi gestisce la privacy, quali sistemi di sicurezza sono attivi, quanti sono gli iscritti ed gli aventi diritto al voto.

Questo è il contesto in cui sono state realizzate queste parlamentarie, con l'esperienza supereremo tutti i problemi ma dobbiamo tutti dare una mano, ora ci vogliono riflessioni, azioni di preparazione, comunicare con l'esterno e non lascarsi andare a critiche senza aver riflettuto su quanto ho cercato di dirvi.

Tutti partecipiamo, tutti andiamo avanti e lo sforzo che vi chiedo e' quello di diffondere questo appello, in modo da raggiungere che oggi si sente deluso, illuso.

Io non posso garantirvi nulla ma vorrei che tutto questo possa essere vivo ma con un po' di ordine, in questo modo evitiamo di offrire i fianchi, quando invece e' la nostra passione, la nostra ingenuità alla politica che dobbiamo mostrare, non facciamo i politici per mestiere ma cerchiamo di rimettere in piedi un paese che rischia molto.

Non sei solo anche se in pochi ti hanno votato, non hai perso e nessuno ti sta' imbrogliando, abbi pazienza e non rassegnarti, continua a partecipare, anzi puoi già immaginarti di partedcipare alla stesura del programma e certamente nascerà un gruppo per rivedere quanto voi tutti avete scritto.

Vi ringrazio molto per la vostra attenzione e lettura e spero di ricevere risposte propositive.



Maurizio Torti

Cittadino M5S


1 commento:

  1. Grazie per la pacatezza,la serietà, la lungimiranza. CONDIVIDO TOTALMENTE e DIFFONDO.
    Michela Scognamiglio - cittadina a 5 stelle

    RispondiElimina